Consulenze Educative

Essere genitori non da soli

Il mestiere di genitore non è un mestiere facile. Accade spesso di essere assaliti dai dubbi sulle scelte educative, di incontrare difficoltà nel coordinarsi come coppia, di sentirsi soli ad affrontare gli imprevisti della vita.

Vi sono momenti evolutivi particolari che possono necessitare di un sostegno: l’arrivo di un figlio con la conseguente riorganizzazione familiare, il confronto sui modelli educativi di crescita, l’adolescenza di un figlio spesso dirompente, i momenti di crisi della coppia, il dover affrontare la separazione tutelando i figli, l’arrivo di una malattia o il dover affrontare un lutto. Molte volte in questi difficili momenti si incrinano le relazioni e sembra non capirsi più.

Richiedere una consulenza in questi momenti ha il valore di non sentirsi soli ad affrontare le difficoltà, di ricercare nuove vie di uscita, di riscoprire risorse personali e familiari.

In particolare la consulenza offre:

  • uno spazio di ascolto;
  • un orientamento rispetto ai propri bisogni;
  • un confronto sulle modalità relazionali e comunicative;
  • un aiuto a riattivare risorse;
  • un orientamento rispetto ai servizi specialistici.

La consulenza educativa è un percorso breve e può essere individuale o di coppia; la prenotazione può avvenire scrivendo una mail al centroperlefamiglie@conisa.it oppure contattando il numero 340 5462248.

La consulenza educativa è un servizio GRATUITO del Centro per le famiglie Diffuso.