Consulenze Educative

Essere genitori non da soli
In mestiere di genitore non è un mestiere facile. Accade spesso di essere assaliti dai dubbi sulle scelte educative, di incontrare difficoltà come coppia, di sentirsi soli ad affrontare gli imprevisti della vita.

Vi sono poi  momenti evolutivi particolari che possono necessitare di un sostegno: l’arrivo di un figlio con la conseguente riorganizzazione familiare, il confronto sui modelli educativi di crescita, l’adolescenza di un figlio spesso dirompente, i momenti di crisi della coppia, il dover affrontare la separazione tutelando i figli, l’arrivo di una malattia o il dover affrontare  un lutto. Molte volte in questi difficili momenti si incrinano le relazioni e sembra non capirsi più.

 

Richiedere una  consulenze in questi momenti ha il valore di non sentirsi soli ad affrontare le difficoltà, di ricercare nuove vie di uscita, di riscoprire risorse personali e familiari.

 

In particolare la consulenza offre:

  • uno spazio di ascolto;
  • un orientamento rispetto ai propri bisogni;
  • un confronto sulle modalità relazionali e comunicative utilizzate fino a quel momento;
  • un aiuto a riattivare risorse;
  • un orientamento rispetto ai servizi specialistici.

 

La consulenza educativa ha una durata breve (3/4 incontri al massimo), può essere individuale o di coppia ed è possibile prenotarla al numero 335 6092843 o direttamente al Centro il martedì dalle ore 9,30 alle 13,30