L’età difficile

L’età difficile 
Immagini di adolescenti nella narrativa italiana contemporanea
Elisabetta Mondello
Roma, Giulio Perrone Editore, 2016, 205 p.
(Saguni)
ISBN: 978-88-6004-440-2 – Euro 15,00

Presentazione
Periodo della vita problematico e di transizione verso una maturità desiderata ma ancora lontana, l’adolescenza è rappresentata in tanti romanzi italiani contemporanei, che dagli anni Trenta si sono popolati di una folla di giovani e giovanissimi.
Sono divenuti materia narrativa il disagio, la risposta all’obbligo di crescere, la lotta per uscire da “l’età difficile” di ragazzi confusi, conflittuali, insofferenti per la perdita della propria identità e del mondo infantili, impegnati a fronteggiare le metamorfosi del corpo, della personalità e del ruolo sociale. Il volume analizza l’immagine dell’adolescenza proposta dai personaggi di alcuni fra i più importanti romanzi del secondo Novecento: Agostino di Moravia, Arturo di Morante, Riccetto (e compagni) di Pasolini, Rocco e Antonia di “Porci con le ali”, gli universitari del ’77 di “Boccalone”, protagonisti di storie fantastiche, di finzione o dolorosamente autobiografiche come quelle narrate da Natalia Ginzburg e Lalla Romano.

L’autrice
Elisabetta Mondello è docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. Ha pubblicato libri su Calvino, sul modello femminile del fascismo, sulle riviste futuriste, sui periodici del secondo dopoguerra.
Dal 2004 organizza la manifestazione sul romanzo nero contemporaneo Roma Noir. Ha curato il volume La narrativa italiana degli anni Novanta (2004). Tra le sue opere più recenti: In principio era Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni Novanta (2007), “Crimini e misfatti. La narrativa noir degli anni Duemila” (2010), “L’avventura delle riviste. Periodici e giornali letterari del Novecento” (2012) e “Il noir degli anni Zero. Uno sguardo sulla narrativa italiana del terzo millennio” (2015).

Indice
Introduzione. L’età difficile
1. Un tempo oscuro e pieno di tormenti. Girolamo, Luca e Agostino di Alberto Moravia
2. Nato da una stirpe di eroi. Arturo di Elsa Morante
3. Il potere delle parole. Natalia Ginzburg
4. Scrittura e memoria. Lalla Romano e le tracce della verità
5. Riccetto, Gennariello e gli altri. L’Italia che cambia di P. P. Pasolini
6. Porci con le ali. Il diario sessuo-politico di due adolescenti degli anni Settanta
7. Boccalone di Enrico Palandri. Odore di ’77
Bibliografia
Sitografia