“Una Famiglia per Una Famiglia” è una forma di sostegno che prende spunto dalle esperienze di aiuto informale che sono sempre esistite, ma che i ritmi di vita di oggi rendono meno facili e spontanee.
Questo progetto, avviato nel 2015 in collaborazione con la Fondazione Paideia, una famiglia volontaria si affianca a una famiglia che sta attraversando un periodo difficile aiutandola a cercare soluzioni pratiche e a superare in autonomia gli ostacoli incontrati; le famiglie camminano insieme, impegnandosi reciprocamente in un patto di solidarietà, per un periodo definito e con l’aiuto di un “tutor” che segue il percorso, allo scopo di sostenere le famiglie nel fissare obiettivi realistici e organizzarsi in modo coerente.
La famiglia affiancata, in questo modo, sarà aiutata anche a arricchire la propria rete di relazione e la famiglia affiancante.
Se sei una famiglia interessata a offrire la tua disponibilità a partecipare al progetto come famiglia affiancante puoi approfondire il tema sul sito www.unafamigliaperunafamiglia.it e/o inviare una mail a centroperlefamiglie@conisa.it