Laboratorio genitori in gioco

Il Laboratorio è un progetto del Centro per le Famiglie. È un modo per scommettere e puntare sulle risorse e sulle potenzialità che le famiglie rappresentano per se stesse, per le altre famiglie e per l’intera comunità locale. È rivolto ai genitori desiderosi di confrontarsi con altre mamme e altri papà alle prese con il delicato e meraviglioso compito di crescere i figli.

Non esiste un unico modo, universalmente valido, di educare i figli e fare i genitori. Nella vita, a volte, momenti particolarmente critici rendono ancora più delicato questo compito, e ogni genitore può sentire il bisogno di essere sostenuto. Attraverso la partecipazione agli incontri è possibile confrontarsi con altri genitori che stanno vivendo vicende simili e da tale confronto acquisire nuove definizioni dei problemi e nuove soluzioni, scaturite dal mettere in comune le proprie esperienze.

All’interno del gruppo ogni membro, con la sua storia, interessi, saperi, diventa risorsa per sé e per gli altri, ricevendo e allo stesso tempo offrendo aiuto.

Il laboratorio si propone di esplorare questo terreno attraverso un ciclo di 8-10 incontri, in fascia preserale, anche attraverso strumenti interattivi, ludici e immaginifici messi a disposizione dai facilitatori.